Riassunto scientifico del progetto

Il peso crescente delle malattie cardiometaboliche è una sfida sociale rilevante a livello globale. Le diete a base di prodotti vegetali, ricche in composti bioattivi come i (poli)fenoli, sembrano in grado di promuovere la salute cardiometabolica. Tuttavia, gli effetti preventivi di queste sostanze bioattive dipendono dalla capacità di ogni individuo di produrre metaboliti (poli)fenolici e di rispondere ad essi. Questa eterogeneità nella risposta individuale al consumo dei (poli)fenoli è il principale ostacolo allo sfruttamento del loro potenziale per la prevenzione delle malattie cardiometaboliche attraverso strategie dietetiche efficaci.

Il progetto PREDICT-CARE intende applicare strumenti integrati per la predizione, a livello individuale, della risposta cardiometabolica al consumo dei (poli)fenoli alimentari, prendendo in considerazione le differenze interindividuali sia nel metabolismo che negli effetti sulla salute di questi bioattivi vegetali. L’idea è quella di comprendere i fattori che determinano la variabilità interindividuale nella produzione dei metaboliti fenolici e che influenzano la risposta al consumo dei (poli)fenoli. In particolare, il progetto si propone di identificare i fenotipi metabolici (metabotipi) comprensivi per i principali (poli)fenoli alimentari (definiti come metabotipi fenolici aggregati) e i fattori coinvolti nella loro formazione. Inoltre, verrà indagata l’associazione tra i fenotipi metabolici e la salute cardiometabolica. Infine, verrà sviluppata una piattaforma integrata high-throughput per identificare i metabotipi fenolici e predire la risposta cardiometabolica al consumo dei (poli)fenoli alimentari, considerando un insieme di caratteristiche individuali.

Il progetto ERC PREDICT-CARE svilupperà nuovi concetti, nuove metodologie e una nuova piattaforma analitica. PREDICT-CARE prevede l’integrazione dei fattori determinanti la variabilità interindividuale, lo sviluppo di interventi nutrizionali traducibili nella realtà, e la creazione e applicazione di modelli predittivi. PREDICT-CARE condurrà a scoperte con un impatto duraturo e contribuirà allo sviluppo di un nuovo scenario nelle strategie di nutrizione preventiva, evidence-based e personalizzata che sfruttano questi rilevanti composti bioattivi della nostra dieta.